“Ottorino Garosio, un pittore del ‘900 Lombardo”

Vestone – Sabbio Chiese – Bagolino – Brescia

L’Associazione “Via Glisenti 43” con la collaborazione di realtà culturali e istituzionali della Valle Sabbia, ha deciso di rendere omaggio alla figura dell’artista vestonese Ottorino Garosio (1904-1980), che viene considerato fra i grandi bresciani del secondo 900.

È in allestimento una grande mostra collocata nelle sedi di: Palazzo San Giorgio – Bagolino, Sala espositiva di via Glisenti 43 – Vestone, Santuario Madonna della Rocca – Sabbio Chiese, oltre che presso l’Associazione Artisti Bresciani e la Fondazione Martino Dolci – Brescia.

Le mostre di Vestone e di Brescia presso l’Associazione Artisti Bresciani avranno carattere “enciclopedico” nel senso che vedranno la presenza di tutte le tipologie dell’opera di Garosio. Le mostre di Bagolino, Sabbio Chiese e Brescia presso l’Associazione Martino Dolci presenteranno approfondimenti specifici.

Il progetto è sostenuto anche da Fondazione Comunità Bresciana oltre che da Istituti Bancari del territorio.

Fondazione Ferriera Valsabbia ha erogato un contributo in favore della promotrice per la realizzazione della mostra (Consiglio di Amministrazione del 4 febbraio 2025).