Pubblicazione Fondazione Ferriera Valsabbia

Montagna viva

Economia, società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento

Già la corposa storia del professor Ugo Vaglia, il padre degli storici valligiani, ha spaziato su parecchi secoli su molti aspetti della storia della Valle Sabbia. Mancava però una visione più completa del Novecento, secolo difficile da indagare. Si è provveduto con questo libro, condotto con competenza e passione, a più mani con il convergere di più saggi.

La Fondazione Ferriera Valsabbia, dopo attenta valutazione, è venuta nella convinta determinazione di finanziare uno studio che potesse raccontare in maniera adeguata la storia recente.

Si è così così giunti al libro “Montagna viva Economia Società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento”, a cura dei professori Maria Paola Pasini e Rolando Anni, con il coinvolgimento del Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, edito da: Il Mulino il Titolo ”Montagna viva” è di quelli “parlanti” e va nella convinzione che i libri rimangano lo strumento centrale per la crescita del sapere.

L’immagine della copertina è di forza immediata: è la sintesi del lavoro, dell’ingegno e della creatività.
Volutamente non si è scelta la via di affidare la stesura della pubblicazione, ritenuta assai importante, ad una sola penna ma si è scelta la metodologia di “far storie” in maniera organica, con più contributi secondo i diversi aspetti del “pianeta storia”.

Il libro, che ha visto la luce in forma elegante ed equilibrata, non è un insieme di saggi isolati, ma un articolato confronto dove i singoli contributi approfondiscono i diversi versanti della storia valligiana ed è la società locale, però in un’ottica a vasto raggio, legando la storia locale e quella a quella generale. Infatti la storia sia nello sguardo locale sia in quello più vasto, sempre storia è, e richiede metodologia rigorosa e
documentazione precisa.

Il progetto culturale è giunto ad una degna conclusione con la pubblicazione del libro. Nel suo snodarsi ha avuto una tappa significativa con la presentazione da parte della Fondazione e dei curatori delle linee portanti della ricerca. Il confronto tra i diversi autori dei saggi è stato stimolante.
L’incontro si è tenuto nell’aula della gloria nella sede storica dell’Università Cattolica di Brescia. È stata un’occasione importante per le per le tematiche esposte agli studiosi ed ai giovani presenti per le traiettorie culturali intraviste.

Il volume, come negli intenti dei curatori degli estensori dei saggi, è risultato un interessantissimo quadro storico del 900 valligiano, composto da veloci, ma approfonditi, contributi sulle diverse tematiche che hanno riguardato la storia del 900.

Sicuramente un utilissimo contributo per gli studiosi che desiderano ripercorrere in profondità le piste storiche approfondite; è anche un’articolata riflessione per comprendere meglio la storia della valle nei suoi rimandi alla storia di un periodo complesso, complicato, drammatico, e anche creativo, quale è stato il Novecento.

La Fondazione Ferriera Valsabbia ha completato con questa pubblicazione una trilogia di libri ben meditati, ben scritti e ben documentati.

È pronta ad affrontare altri impegni che vadano nella linea della serietà e della qualità dei contenuti.