Pubblicazione Fondazione Ferriera Valsabbia

Valle Sabbia 2030

verso un
sistema locale sostenibile

Il libro, a cura della professoressa Michela Valotti, si è avvalso anche dell’apporto degli alunni di una classe dell’indirizzo grafico di Vobarno dell’istituto d’istruzione superiore G. Perlasca di Valle Sabbia che, coordinati dai loro insegnanti hanno curato l’aspetto grafico. È quindi il frutto di una felice esperienza di collaborazione tra la Fondazione Ferriera Valsabbia ETS ed il mondo della scuola.

Il libro è concepito non semplicemente come un libro di storia della valle, ma si è posto l’obiettivo di approfondire l’importante snodo che si è aperto anche per la valle con il nuovo secolo.

La sfida che aspetta la valle notevole.

Nei prossimi anni la Valle Sabbia, per continuare a pensarsi in termini di sistema caratterizzato da livelli nascenti di sostenibilità, dovrà consolidare la capacità di promuovere una visione d’insieme del territorio e del proprio futuro.

Il volume rappresenta un contributo orale offerto dagli autori interpellati, conoscitori attenti e sensibili della valle, con l’intento di stimolare riflessioni ad ampio raggio, suggerendo talvolta traiettorie di ricerca, talvolta sfide ambiziose.

La Fondazione Ferriera Valsabbia, profondamente radicata nella realtà valligiana ha promosso e finanziato la pubblicazione ritenendola importante e stimolante. Idealmente nel finanziare il volume idealmente intende favorire un dibattito sul ruolo del territorio, sui suoi molti risvolti di attualità, proponendosi come motore di iniziativa culturali di altro profilo, soprattutto, di lunga prospettiva.

Il libro è stato a lungo meditato e preparato. È il risultato concreto di un progetto coltivato con pazienza e determinazione. I confronti fra i vari autori hanno mirato subito non al numero delle pagine ma alla qualità dei contributi.Si sono voluti cogliere i fili di un complesso snodo in atto, cercando di leggere il possibile percorso futuro.

L’eleganza grafica del volume è una degna cornice di un contenuto che, per la sua rilevanza, sarà sicuramente imprescindibile e di stimolo per quanti desiderano approfondire le importanti tematiche sinteticamente esposte.

La presentazione del libro l’8 ottobre 2022 presso la bellissima sede del museo del Ferro di Odolo è stata anche l’occasione per presentare al pubblico presente la giovane Fondazione e le sue finalità.